Il Lago di Garda offre diverse spiagge dedicate ai surfisti dove si può praticare il windsurf o il kite surf, soprattutto grazie al vento, spesso molto favorevole. Tutte le zone nella parte settentrionale del Lago di Garda, sono davvero il posto ideale per fare questo sport.
Le acque e i venti del Pra dela Fam, al Porto di Tignale, sono ideali per gli sport acquatici!
Vi è la possibilità di praticare e imparare: windsurf, kitesurf, flyboard, hoverboard, standup paddling, kayak, walking ball e vela.
Se siete appassionati di questo sport, e siete già dotati di tutto il materiale necessario, potrete praticarlo presso il porto di Tignale, attrezzato con scivoli per le barche a vela. Tutta la zona da Tignale a Campione è particolarmente indicata per la vela data la presenza di venti che soffiano intensamente dall'alba al tramonto (il famoso Peler del mattino e l'Ora del pomeriggio).
Il Lago di Garda ospita già dal 1951 anche alcune prestigiose competizioni veliche come la Centomiglia durante il mese di settembre e il Trofeo Gorla nello stesso periodo.
Sul Lago di Garda ci sono diverse scuola di vela dove anche i principianti possono avvicinarsi a questo bellissimo sport. I centri nautici presenti sulle coste del Lago di garda offrono corsi per tutti i velisti, anche per i più piccoli! I circoli vela più vicini sono:
Nel Comune di Tignale non sono presenti piscine coperte pubbliche, tuttavia, nelle vicinanze è possibile trovare strutture specializzate per nuotare al coperto, anche in inverno.
Di seguito un elenco delle piscine al coperto più vicine al comune di Tignale, raggiungibili con un breve viaggio in auto o con i mezzi pubblici.
Piscina Comunale di Riva del Garda “Enrico Meroni” (a circa 40 minuti di macchina da Tignale)
Piscina Comunale di Salò "Due Pini" (a circa 40 minuti di macchina da Tignale)
Piscina Comunale di Gargnano